Studio Dentistico

Smile Group

Dott. Aurelio Mensi

Medico Chirurgo Odontoriatra

Terapie Conservative

La  salute del tuo sorriso parte con la prevenzione

Cosa sono le Terapie Conservative

Nello Studio Dentistico Smile Group di San Colombano al Lambro (Milano) e Miradolo Terme (Pavia) diretto dal Dott. Aurelio Mensi Medico Chirurgo Odontoiatra, ci occupiamo di Odontoiatria Conservativa, branca che si preoccupa di preservare la salute dei denti minacciati da carie.


Si tratta di un settore che ha duplice obiettivo:

  1. Prevenire lo sviluppo di patologie che minano la salute orale, come ad esempio le carie;
  2. Curare le carie in modo precoce, prima che possano peggiorare.


Proteggere la nostra salute dentale vuol dire non solo intervenire quando sopraggiungono i sintomi di patologie come nel caso della erosione dentale, ma effettuare controlli costanti e una manutenzione costante per impedire danni più gravi.


La terapia conservativa si muove proprio in questa direzione, occupandosi in modo specifico delle patologie

che colpiscono i tessuti duri del dente.

Contatta lo Studio

In cosa consiste?

Le carie sono fastidiose e quando se ne forma una difficilmente non ce ne accorgiamo in quanto i sintomi sono abbastanza evidenti:

  1. Male ai denti;
  2. Sensibilità più elevata;
  3. Dolore lieve, ma acuto, quando si mangia o beve qualcosa di dolce, caldo o freddo;
  4. Presenza di fori sui denti.


Una visita in Studio può confermare la diagnosi, attraverso l'analisi visiva e un esame radiografico essenziale per individuare con precisione posizione e intensità della carie.

Una volta diagnosticata la loro presenza e valutata la situazione, si procede con la terapia conservativa.


  1. Primo step consiste nella pulizia della cavità del dente colpito dalla carie e la successiva disinfezione.
  2. Secondo step: si effettua l’asportazione del tessuto malato, la cui quantità varia a seconda della condizione del dente.
  3. Terzo Step: una volta ripulita bene l’area interessata, si ricostruisce la parte del dente rimossa con il processo di otturazione dentale, oppure tramite intarsi in composito o porcellana, che ricoprono la parte di dente rimossa e vengono fissate sul dente.


L’utilizzo degli intarsi prevede la presa dell’impronta, la prova e la cementazione finale.

In questo modo si ripristinerà correttamente il dente sia dal punto di vista morfologico, che da quello estetico e funzionale.

Restauri diretti

Per restauri diretti intendiamo una soluzione per curare quei denti in cui la carie ha distrutto poca sostanza dentale. Si chiamano così perché vengono eseguiti dall’odontoiatra direttamente alla poltrona.


Le otturazioni riproducono la porzione di dente mancante con compositi estetici, costituiti da una matrice organica in resina che conferisce plasticità e adattabilità nella cavità creata, e da una parte inorganica in ceramica che conferisce robustezza, resistenza alle abrasioni e lucentezza.

Restauri indiretti

I restauri indiretti sono una soluzione valida esteticamente e duratura nel tempo per la ricostruzione di quei denti a cui la carie ha distrutto molta sostanza dentale.


Gli intarsi sono ricostruzioni in composito o in ceramica, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che riproducono la parte di dente persa per la carie e che vengono poi fissate ai denti in bocca.


Questa metodologia comporta la preparazione della cavità risanata, la presa dell’impronta e la cementazione finale.

Perchè scegliere la Terapia Conservativa?

La Terapia Conservativa non serve solo a eliminare i danni provocati da un processo carioso, infatti in presenza di inestetismi della bocca (come i diastemi dentali) può essere realizzata un'otturazione per modificare la forma del dente, in modo che i denti siano adiacenti, andando cosi a eliminare gli spazi che dai pazienti sono spesso visti come antiestetici.


La Terapia Conservative può anche essere considerata come un trattamento estetico: per esempio è possibile creare delle faccette, che vengono stratificate sulla superficie dei denti anteriori dal dentista in modo da modificare l’aspetto e il colore dei denti, senza dover ricorrere all’uso della fresa. In questo modo è possibile modificare sia la forma, che il colore di un dente.


Avere la possibilità di non dover rimuovere il dente è forse uno dei più grandi successi dell’odontoiatria moderna.

Ecco perché la prevenzione e la cura della propria igiene orale a casa (e in studio) resta la strada da seguire per garantire sicurezza e stabilità del cavo orale.

Share by: