Studio Dentistico

Smile Group

Dott. Aurelio Mensi

Medico Chirurgo Odontoriatra

Ortodonzia Invisibile

Il segreto per avere il tuo sorriso sempre più bello...

Cos'è l'ortodonzia invisibile

Il settore dell'ortodonzia negli ultimi decenni ha attraversato profondi cambiamenti e nuove esigenze estetiche si sono affiancate a quelle funzionali.

I pazienti non cercano solamente una cura efficace ai propri problemi dentali ma anche un aspetto più gradevole, un sorriso di cui non vergognarsi e terapie poco invasive.


L’Ortodonzia invisibile nasce proprio per rispondere a queste nuove esigenze:

lo Studio Dentistico Smile Group del Dott. Aurelio Mensi Medico Chirurgo Odontoiatra di San Colombano al Lambro (Milano) e Miradolo Terme (Pavia) si serve di tecnologie, materiali e tecniche più innovative.

Contatta lo Studio

Perche sceglierla

Questo dispositivo odontoiatrico serve per correggere difetti di malocclusione, ovvero quando il disallineamento dei denti non permette una corretta chiusura delle arcate dentarie, tra cui troviamo:



  • Affollamento dentale: gli elementi dentari non hanno adeguato spazio e possono sovrapporsi.
  • Diastema: è l’opposto dell’affollamento e colpisce soprattutto gli incisivi.
  • Morso inverso: i denti inferiori sono sopravanzati rispetto a quelli superiori.
  • Morso profondo: il problema opposto a quello inverso.
  • Morso crociato: le arcate inferiori e superiori non sono allineate e la dentatura appare disordinata.

Apparecchio fisso

Esterno: dotato di piastrine di materiale trasparente, meno visibili di quelle tradizionali.
Interno: detto anche “linguale” poiché adagiato vicino alla lingua.


Grazie al progresso tecnico-scientifico ora ci è possibile installare i cosiddetti modelli senza attacco, in cui sono state eliminate le piastrine e sono rimasti solamente dei fili ortodontici metallici che vengono attaccati all’interno delle arcate dentarie attraverso una resina speciale. Questi fili, molto sottili e poco invasivi, consentono ottimi risultati in termini estetici.

Mascherina mobile

Si tratta di una mascherina trasparente che si applica sulle arcate inferiori o superiori e che si può rimuovere in modo autonomo.


Di solito il trattamento prevede che venga modificato dal dentista ogni 2-3 settimane, in questo modo consente di guidare gradualmente i cambiamenti dentali verso l’obbiettivo prefissato.


I vantaggi dal punto di vista estetico e pratico sono evidenti ma il trattamento prevede una durata maggiore rispetto a quello fisso.

Consigli manutentivi

Mantenere pulito il proprio apparecchio è fondamentale al fine di evitare infezioni a bocca, gengive e lingua.


Con i modelli mobili è più semplice perché una volta rimossi è facile spazzolare via il tartaro che si è depositato, inoltre possono essere immersi in una soluzione di acqua e bicarbonato che consentirà di disinfettarli in modo completo.


 L'ortodonzia invisibile è una branca nuova e va praticata in modo professionale e con cognizione scientifica, scegliete di affidarvi allo Studio Dentistico Smile Group per essere certi di ricevere una consulenza e trattamento altamente professionali.


Per maggiori dettagli puoi contattare i nostri odontoiatri: ti forniremo esperienza certificata e potremo valutare insieme il trattamento ortodontico più adatto alle tue esigenze.

Share by: